lunedì 25 agosto 2008

LA GRAVIDANZA GEMELLARE

La gravidanza gemellare è un evento che si verifica quando si sviluppano due feti.




Può derivare dalla fecondazione di due cellule uovo da parte di due spermatozoi (ovulaione multipla): in questo caso i due zigoti si impiantano nella parete uterina separatamente e questo determina che i gemelli hanno un diverso patrimonio genetico, possono essere di sesso diverso e hanno due placente distinte (GRAVIDANZA BICORIALE - GEMELLI DIZIGOTI).


Questo caso rappresenta il 70% di tutte le gravidanze gemellari. Il tasso di gemellarità aumenta all'aumentare dell'età materna e in caso di familiarità (sulla linea materna, mentre la linea paterna non modifica il rischio di gemellarità).










Oppure può derivare dalla fecondazione di una sola cellula uovo da parte di uno spematozoo, con successiva divisione, per cause sconosciute, della celula uovo fecondata (divisione di uno zigote): in questo caso i gemelli hanno un patrimonio genetico uguale, sono dello stesso sesso e hanno una sola placenta sulla quale si inseriscono i due cordoni ombelicali (GEMELLI MONOZIGOTI). Questo caso rappresenta il 30% di tutte le gravidanze gemellari. L'evnto della divisione dello zigote è deltutto casuale e non è legato a familiarità. A seconda del momento della divisione dello zigote, si possono avere 4 diverse situazioni:

  1. Gravidanza Gemellare BICORIALE (= 2 placente) BIAMNIOTICA (= 2 sacchi amniotici): se la divisione avviene tra il primo ed il terzo giorno dopo la fecondazione. Rappresenta 1/3 dei casi.
  2. Gravidanza Gemelare MONOCORIALE (= 1 placenta) BIAMNIOTICA (= 2 sacchi amniotici): se la divisione avviene tra il 4° e l' 8° giorno dopo la fecondazione. Rappresenta 2/3 dei casi.
  3. Gravidanza Gemellare MONOCORIALE (= 1 placenta) MONOAMNIOTICA (= 1 sacco amniotico): se la divisione avviene tra il 9° e il 12° giorno dopo la fecondazione. Rappresenta l' 1% dei casi.
  4. Gravidanza Gemellare MONOCORIALE MONOAMNIOTICA CON GEMELLI CONGIUNTI (cosiddetti SIAMESI): se la divisione avviene dopo il 13° giorno. Questo caso si verifica molto raramente.




Nessun commento: