martedì 26 agosto 2008

SINDROME DA TRASFUSIONE FETO FETALE - DI COSA SI TRATTA

Tutte le gravidanze gemellari possono essere compliate da disturbi della crescta, da alcuni tipi di malfrmazioni e da prematurità.

E' invece tipica della GRAVIDANZA GEMELLARE MONZIGOTICA, MONOCORIALE E BIAMNIOTICA la sindrome della TRASFUSIONE FETO FETALE (o TTTS: Twin to Twin Transfusion Syndrome) che colpisce il 15% dei casi.
Si tratta di una malattia che colpisce l'unica placenta condivisa da entrambi i feti.

Esistono infatti vasi sanguigni (detti ANASTOMOSI VASCOLARI) attraverso i quali il sangue va da un gemello all'altro.


Normalmente questo scambio di sangue è bilanciato, cioè avviene in modo bidirezionale (ad esempio dal feto A al feto B e, in egual misura, dal feto B al feto A):





Può però verificarsi uno squilibrio nel passaggio di sangue attraverso queste connessioni vascolari (dette ANASTOMOSI ARTERO-ARTERIOSE): in tal caso, cioè, il sangue va in misura maggiore da un gemello verso l'altro e si instaura la sindrome da trasfusione feto fetale.


Nelle forme lievi, l'ecografia evidenzia una certa differenza nella crescita dei gemelli, ma questo non comporta particolari problemi e i bambini hanno uno sviluppo normale anche dopo la nascita.
Nelle forme severe, invece, l'ecografia evidenzia una quantià di liquido amniotico in eccesso in un sacco (POLIDRAMNIOS), e una quantità molto ridotta nell'altro sacco (OLIGODRAMNIOS) in quanto il gemello che riceve più sangue (detto RICEVENTE) ha un sovraccarico di liquidi e produce più urina mentre il gemello detto DONATORE produce meno urina e il suo sacco tende a diventarepiù piccolo.
Pertanto, i problemi che possono derivare dalla TTTS sono:
  • l'aumento eccessivo di liquido amniotico determina una sovradistensine uterina che può provocare, a sua volta, l' attività contrattile e, quindi, il rischio di parto pretermine;
  • il ricevente si trova a far fronte all'aumento del volume sanguigno e questo può provocargli l'affaticamento del cuore (specialmente nei casi cronici ed a insorgenza più precoce) mentre la crescita del donatore, che si trova con una quantità di sangue inferiore alla norma, può rallentare.
La TTTS, dunque, può provocare la morte in utero o complicazioni gravi di uno o di entrambi i gemelli. La scelta della terapia da seguire e la loro prognosi (cioè come staranno dopo la nascita) dipendono dal'epoca i gravidanza in cui si manifesta la condizione (più è precoce, più è grave) e dalla sua severità, ossia dallo stadio della malattia, classificato dal gruppo di Quintero di Miami nel seguente modo:
  • STADIO 1: POLIDRAMNIOS NEL RICEVENTE, OLIGODRAMNIOS NEL DONATORE;
  • STADIO 2: VESCICA NON VISUALIZZATA NEL DONATORE;
  • STADIO 3: ALTERAZIONI FLUSSIMETRICHE;
  • STADIO 4: IDROPE (= ECCESSO DI LIQUIDI NEI TESSUTI FETALI).
E' molto importante quindi la diagnosi precoce, che viene effettuata mediante controlli ecografici più frequenti rispetto a quelli richiesti per una gravidanza gemellare bicoriale.

Nessun commento: